martedì 1 marzo 2011

LINK PROTECTORAS e ASSOCIAZIONI CHE AIUTANO I CANI DELLA SPAGNA

Qui sotto una lista (in aggiornamento) delle associazioni composte da volontarie e volontari che si occupano dei cani (ma anche gatti e altri animali) delle perreras spagnole. Trattandosi di associazioni di volontariato, cercano di garantire il più possibile un futuro a questi sfortunati animali, impiegando il loro tempo e spesso le loro risorse economiche.
E' sempre meglio, prima di decidere di adottare un cane o un animale, porsi delle domande, e forse qualcuna in più quando si tratta di un animale che è distante migliaia di km dal proprio domicilio.
Le domande sono relative alla propria personale motivazione, alla propria disponibilità a garantire le cure e il benessere dell'animale stesso: tutti vorremo salvarli tutti, ma purtroppo questo non è umanamente possibile; si può comprendere, a questo titolo, la resistenza di alcune associazioni di volontariato spagnole ad affidare indiscriminatamente gli animali a chiunque si dica disponibile ad adottarlo fuori dalla Spagna. E se poi l'adozione dovesse cadere? Hanno gia le acogidas (rifugi) saturi, e non è facile trovare stalli e adozioni dirette (questo anche in Italia!).
E' per questo opportuno chiedersi e chiedere (nel caso che un gruppo si dica disponibile a fare da tramite) in quali condizioni l'animale verrà trasportato, insieme a quanti altri animali e in quali condizioni.
Anche le pratiche burocratiche per l'uscita e l'entrata dal loro al nostro Paese dovranno essere garantite, per evitare l'interruzione del viaggio se non il ritorno forzato.
Di seguito, le due associazioni italiane di provata serietà che si occupano di fare da tramite, e che inoltre stanno costruendo ognuna un rifugio in Spagna per la prima accoglienza.
Entrambe le associazioni NON si occupano di TUTTI i cani spagnoli, ma di quelli di un'area precisa. E questo, ancora una volta, non per mancanza di volontà nel salvare gli altri, ma sia per garantire serietà in entrata e in uscita sia perché  è purtroppo impossibile occuparsi di una realtà così drammaticamente estesa.
Ricordo anche che chi non ha la possibilità di adottare può contribuire economicamente mandando un aiuto  o ammadrinando/appadrinando un animale (adozione a distanza).



Associazioni italiane per la SPAGNA

http://www.unazampaperlaspagna.org/  (in Italia, da Claudia Conte)
http://hilfe-fuer-fuerte-hunde.de/ vermittlung_en/show.php

Nessun commento:

Posta un commento